Accedi al sito
Serve aiuto?
image0

Prestazioni » Visita clinica

La visita clinica serve al veterinario per inquadrare l'animale, capire il problema e predisporre un eventuale iter diagnostico o terapeutico.

La visita si compone di varie fasi, in particolare:

  • Segnalamento: valutazione dell'animale in base a specie, razza, età, sesso, peso ...
  • Anamnesi: storia passata e recente dell'animale e tipo di vita che conduce
  • Esame Obbiettivo Generale: comprende diversi punti ed è quello con cui si identifica normalmente la visita clinica. Vengono indagati lo sviluppo scheletrico e muscolare, lo stato di tonicità e idratazione, lo stato del sensorio, della cute e delle mucose apparenti, valutazione dei linfonodi eslorabili,del polso, del respiro e della temperatura e le grandi funzioni organiche.
Questi punti spesso non vengono indagati singolarmente, ma sono rilevati in automatico dal veterinario non solo durante la visita, ma anche mentre accarezza l'animale o parla col proprietario.
  • Esame Obbiettivo Particolare dell'organo o delle strutture che si è visto essere coinvolte nei problemi dell'animale (in questo punto possiamo includere anche tutte le visite specialistiche come quelle ortopediche, oculistiche, anestesiologiche etc....)
  • Indagini Collaterali: vengono proposte delle indagini come esami sangue, radiologici, ecografici al fine di identificare in modo più preciso il problema dell'animale.

Info Contatti

Studio Veterinario Associato Dott.ssa E.Muraro e Dott. E. Filippetto
Via Risorgimento, 65
11020 - Nus
Aosta - Italia
C.F. / P.Iva: 01021480072
Tel: +39 0165.767513
Fax: +39 0165.767513
studiovet.nus@gmail.com

Social Share